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COME SCRIVERE UN ANNUNCIO DI LAVORO EFFICACE

Qui di seguito sono descritti alcuni annunci di ricerca del personale che possono essere usati come esempio. Vengono inoltre riportate alcune indicazioni su come ricercare in modo efficace per aumentare il numero delle risposte, semplicemente scrivendo un buon annuncio.

Queste indicazioni sono utili per chi effettua l'attività di ricerca del personale in modo saltuario. In caso di dubbi o necessità di una consulenza gratuita è possibile spedire una richiesta al sito indicando tutto quello che già si ha a propria disposizione.

Prima di scrivere un annuncio per ricercare personale è sempre opportuno eseguire un'analisi dettagliata della posizione per la quale si stanno cercando candidati.

Prima di scrivere un annuncio di lavoro è sempre opportuno eseguire un'analisi dettagliata della posizione per la quale si stanno cercando candidati. Le informazioni che se ne ricaveranno ci aiuteranno a scrivere un annuncio in grado di attirare soltanto quelle persone le cui caratteristiche corrispondono alle esigenze dell'azienda. Il segreto per evitare di perdere tempo intervistando persone che non hanno i requisiti richiesti è proprio quello di scrivere un buon annuncio di lavoro. Un annuncio di lavoro in grado di attirare soltanto i candidati che stiamo cercando e di scoraggiare tutti gli altri.
Facciamo un esempio:

GRUPPO IMMOBILIARE LEADER NELL'AFFITTO DI CASE VACANZA A ROMA CERCA VENDITORI ESPERTI CON DISPONIBILITÀ IMMEDIATA. INDISPENSABILE ESPERIENZA PREGRESSA DI ALMENO DUE ANNI E CONOSCENZA OTTIMA DELLA LINGUA INGLESE

Questo annuncio è stato scritto proprio per attirare l'attenzione di un venditore esperto e di eliminare tutti quelli che non hanno confidenza con quello specifico tipo di lavoro. L'azienda chiede esplicitamente un' "esperienza pregressa di almeno due anni", uno dei requisiti evidentemente più difficile da trovare in un potenziale candidato. Così facendo i responsabili della selezione eviteranno di perdere tempo intervistando persone che non corrispondono alla descrizione dell'annuncio.

Ecco perché quando si scrive un'offerta di lavoro è bene pensare alle caratteristiche principali che i nostri candidati devono possedere per superare la selezione. Una strategia efficace, ad esempio, è quella di fare una lista dei 4 o 5 requisiti che riteniamo indispensabili e inserirli nell'annuncio, comprese alcune caratteristiche interpersonali che ben si adattano al ruolo che il futuro candidato dovrà ricoprire. È buona norma, inoltre, concentrarsi su ciò che rende la nostra offerta di lavoro speciale e diversa da tutte le altre in modo da suscitare interesse in chi cerca lavoro.

Insomma il contenuto di un annuncio di lavoro non è assolutamente un elemento da sottovalutare ed è molto importante per migliorare la qualità delle candidature che si ricevono oltre che la loro quantità. Cosa fare allora per scrivere un annuncio di lavoro davvero efficace? Quali sono le regole da seguire se vogliamo trovare i giusti candidati ed evitare di perdere tempo? Prima di tutto cerchiamo di metterci nei panni delle persone in cerca di lavoro. Quali sono le informazioni di cui hanno bisogno? Come e dove cercano lavoro? Queste sono solo alcune delle domande a cui dovremmo rispondere prima di scrivere e pubblicare il nostro annuncio. Una volta individuati i requisiti che riteniamo indispensabili per la posizione offerta e le informazioni utili ad attirare l'attenzione dei potenziali candidati possiamo iniziare a metter nero su bianco la nostra offerta di lavoro.
Quella che segue è una lista degli argomenti da inserire nell'annuncio:

  1. Nome della posizione ricercata
  2. Nome dell'azienda
  3. Breve descrizione delle attività dell'azienda
  4. Descrizione del lavoro e obiettivi
  5. Descrizione del candidato ideale (titolo di studio, esperienza, età)
  6. Stipendio
  7. Tipo di contratto (temporaneo, a progetto, determinato)
  8. Descrizione del processo di selezione
  9. Istruzioni sulle modalità di risposta all'annuncio (telefono, iscrizione al sito web, email)
  10. Indirizzo web dell'azienda
  11. Dichiarazione per le pari opportunità
  12. Dichiarazione per la tutela della privacy

-------------------- ADDETTO/A AL SERVIZIO CLIENTI - Esempio 1 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

Addetto/a al servizio clienti

Mansione: la risorsa è una persona dinamica, motivata e disponibile che sia in grado di gestire autonomamente tutte le problematiche del cliente; nello specifico la risorsa si occuperà di:

  • gestione telefonica, e tramite mail, di tutte le problematiche del cliente;
  • gestione delle attività di Back Office e di Front Office.

Requisiti:

  • buona conoscenza della lingua inglese
  • buone doti relazionali
  • buona conoscenza del Pacchetto Office
  • capacità di adattamento e di teamworking
  • esperienza annuale in analoga mansione preferibilmente in aziende del settore medicale.
Si richiede disponibilità immediata.

Orario di lavoro: full time

Si offre: si contratto a tempo indeterminato; CCNL Commercio III o IV livello.

Sede di lavoro: (indicare)

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- Marketing Manager - Esempio 2 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

Marketing Manager

Il/la candidato/a, riportando al Managing Partner ed al Senior Partner, avrà la responsabilità delle seguenti attività:

  • Definire la strategia ed i budget di spesa per costumer target e geomarketing, unitamente ed in condivisione con il Senior Partner ed il Managing Partner;
  • Implementare le analisi clienti, definendo gli obiettivi e monitorando i risultati;
  • Seguire la corporate image (brochure, etc);
  • Interfacciare la società esterna di pubbliche relazioni e relazione con i media nazionali;
  • Mantenere costanti contatti con il marketing internazionale;
  • Organizzare e gestire seminari ed eventi;
  • Creare e gestire la nuova campagna pubblicitaria;
  • Organizzare gestione e reportistica dei corsi di formazione di avvocati e praticanti;
  • Aggiornare periodicamente intranet e sito internet;
  • Gestire le directories e i media internazionali;
  • Misurare periodicamente l'efficacia della comunicazione.

Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
  • 5-7 anni di esperienza in Studi Legali Multinazionali o in Società Internazionali;
  • Capacità di gestione delle priorità e dei progetti;
  • Eccellente conoscenza della lingua inglese;
  • Spiccate capacità relazionali;
  • Capacità di reporting e lavoro in autonomia;
  • Proattivismo e dinamismo.

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- STAGE UFFICIO ACQUISTI - Esempio 3 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

STAGE UFFICIO ACQUISTI

Descrizione società:

Descrizione posizione:

Per la Funzione Acquisti selezioniamo diplomati, laureandi o neo-laureati per tirocinio formativo a supporto delle seguenti attività:

  • gestione del processo ordini d'acquisto,
  • rapporti con i fornitori per la richiesta offerte, monitoraggio e archiviazione delle stesse,
  • inserimento, manutenzione e archiviazione listini prezzi fornitori,
  • report controlli interni con eliminazione delle combinazioni critihe.

Profilo ricercato:

I candidati ideali sono diplomati o laureati, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, o laureandi in Lingue Straniere o Economia.

I requisiti essenziali sono:
  • buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • buona dimestichezza con il Pacchetto Office
  • capacità di problem solving e attitudine al team working

Offriamo stage retribuito della durata di 6 mesi

Si prenderanno in considerazione solo le candidature in possesso dei requisiti richiesti e con domicilio entro i 20 km da (indicare località geografica).

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- EXPORT MANAGER - Esempio 4 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

EXPORT MANAGER

Riportando direttamente all'AD e gestendo due risorse, la figura avrà la responsabilità di gestire interamente il canale estero, garantendo la relativa espansione del fatturato e il raggiungimento dei target di vendita.

Nello specifico, la persona che stiamo cercando si occuperà di:

  • pianificazione ed implementazione delle strategie commerciali per singola area;
  • gestione del portafoglio clienti (gestione diretta e attraverso agenzie e/o distributori) ed ampliamento dello stesso, tramite attività di pubbliche relazioni e visite mirate verso i prospect;
  • costante monitoraggio ed analisi quali/quantitativa dei dati di vendita;
  • pianificazione di offerte mirate su specifica richiesta del cliente;
  • gestione di tutte le problematiche legate alla vendita;
  • ricerca di potenziali partner.

Il candidato ideale, in possesso di formazione universitaria, ha maturato esperienza pluriennale in aziende del settore alimentare con importante presenza sui mercati esteri.

Indispensabili spiccate capacità relazionali, orientamento al lavoro per obiettivi, autonomia, flessibilità, dinamicità e approccio propositivo e assertivo.

La fluente conoscenza della lingua inglese, e preferibilmente quella di una seconda lingua straniera, e la disponibilità a frequenti trasferte all'estero, completano il profilo.

Si richiede un elevato livello di operatività e propensione ad operare secondo logiche di sviluppo dei mercati.

Provata abilità e leadership consentiranno un interessante sviluppo di carriera.

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- WEB DATA ANALYST - Esempio 5 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

WEB DATA ANALYST

Il/la candidato/a riportando al Responsabile della Funzione, si occuperà di monitoraggio, reporting e analisi dei dati traffico web, individuando gli opportuni KPI e promuovendo eventuali interventi migliorativi al fine di massimizzare le esigenze commerciali e operative delle funzioni competenti (Customer Care, Direzione Commerciale, Direzione Operazioni..).

Profilo:

  • Laurea in Economia, Statistica o formazione equivalente.
  • La persona ricercata deve aver maturato 3/4 anni circa, in ruoli di Web Analytics o Web Marketing. Possiede una forte passione per l'analisi dei dati soprattutto legata al mondo web, conoscenza in maniera approfondita delle dinamiche di navigazione internet ed e-commerce ed ha familiarità nel trattare strutture di dati complesse.
  • Conoscenze richieste: padronanza del pacchetto office (Excel/Access) e dei principali strumenti di analisi statistiche (Google Analytics).
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Ottime capacità di comunicazione e doti relazionali: la persona dovrà essere in grado di gestire e sviluppare relazioni con diversi interlocutori sia interni che esterni. Elevato senso del business, problem solving e orientamento all'obiettivo.

Sede di lavoro: immediate vicinanze di Milano con disponibilità a brevi trasferte.

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- TAX SPECIALIST ITALIA - Esempio 6 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

TAX SPECIALIST ITALIA

Il nostro cliente è un Gruppo internazionale di primaria importanza nel settore Retail.

Per il potenziamento della struttura Amministrativa, ci ha incaricato di cercare il:

TAX SPECIALIST ITALIA

Il/la candidato/a, riportando al Responsabile Contabilità Generale, Tax e Processi Amministrativi e coordinando 2 risorse più junior, avrà la responsabilità delle seguenti attività:

  • Assicurare, per le società italiane del Gruppo, il corretto espletamento di tutti gli adempimenti normativi in materia fiscale, svolgendoli direttamente o tramite la supervisione dell'attività delle altre funzioni incaricate (HR, Direzione tecnica, …);
  • Presidiare gli aspetti fiscali dei fatti di gestione, fornendo consulenza fiscale alle altre funzioni aziendali;
  • Rappresentare la società nei confronti dei terzi, nei limiti dei poteri di rappresentanza conferiti dai competenti organi sociali.

Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
  • 3-5 anni di esperienza in posizione analoga in uffici fiscali di aziende grandi o medio-grandi, preferibilmente settore Retail, o presso studi fiscali;
  • Laurea in discipline economiche;
  • Conoscenza dei principi contabili italiani ed internazionali (IAS, IFRS);
  • Conoscenza fluente della lingua inglese;
  • Costituisce titolo preferenziale l'aver maturato una precedente esperienza nell'area contabilità generale di aziende;
  • Ottime doti relazionali ed organizzative, spiccate capacità di analisi e propensione al team building completano il profilo.

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- HR PLANT MANAGER - Esempio 7 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

HR PLANT MANAGER

Il nostro cliente, importante gruppo industriale operante nel settore della logistica integrata, ci ha incaricati di ricercare il

HR PLANT MANAGER - Rif.

La posizione comporta la gestione delle seguenti attività:

  • Relazioni sindacali dell'unità operativa, dalla impostazione alla negoziazione, alla gestione degli accordi
  • Amministrazione di paghe e stipendi
  • Trasferte, mobilità, addestramento e sviluppo del personale
  • Sicurezza sul posto di lavoro e salute dei lavoratori.

Inoltre la risorsa dovrà coordinare, nel rispetto delle regole aziendali e di legge, i processi di:
  • Reclutamento e selezione
  • Comunicazione interna
  • Relazioni con i lavoratori
  • Gestione delle politiche e procedure del personale
  • Gestione dei servizi aziendali

Desideriamo entrare in contatto con candidati laureati in giurisprudenza/economia/scienze politiche, in possesso di un'esperienza lavorativa di 4/5 anni maturata in contesti di produzione e gestione logistica.
Si richiedono:
  • Fluente conoscenza della lingua inglese
  • Buone capacità relazionali e di comunicazione
  • Metodo e rigore
  • Personalità.

La sede di lavoro è nella periferia sud est di Torino.

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

-------------------- TESTING ENGINEER - Esempio 8 --------------------

(nome società) fa parte di un gruppo multinazionale attivo da 50 anni con 23 filiali in tutta Europa.
Il nostro obiettivo è essere partner dell'Italia che lavora fornendo agli artigiani i materiali di consumo e l'attrezzatura per l'attività quotidiana.
Siamo attivi nel settore Automazione, Artigianato ed Industria.
Questa specializzazione ci consente di offrire soluzioni specifiche per le esigenze di tutti i nostri clienti.
La certificazione ISO 9001 è l'ulteriore garanzia per chi lavora insieme a noi.

Per ampliamento del nostro aorganico ricerchiamo:

TESTING ENGINEER

(Nome società con sede a (sede) e circa 160 collaboratori, è centro di competenza per le pompe ad alta pressione, e svolge attività di sviluppo di progetti di ricerca relativi a componenti del sistema Common Rail.

Descrizione posizione:

La figura ricercata verrà inserita nella nostra organizzazione in qualità di testing engineer con la responsabilità delle seguenti attività:

  • valutazione delle modifiche alla progettazione di componenti meccanici ed idraulici;
  • analisi e valutazione di rischio delle deviazioni nei processi produttivi;
  • analisi e valutazione di rischio relative a problemi di qualità del prodotto.

Profilo ricercato:
  • Ci rivolgiamo a brillanti laureati in ingegneria meccanica (laurea quinquennale) con buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.
  • Si richiedono conoscenza base degli strumenti di misura, dei sistemi di acquisizione e della teoria degli errori, di post-elaborazione digitale dei segnali.
  • Il candidato ideale possiede elevate capacità di team working, capacità di problem solving, capacità di innovare e flessibilità di pensiero, capacità relazionali e decisionali.
  • Costituiscono titoli preferenziali l'aver maturato un'esperienza di almeno 6 mesi all'estero e l'aver acquisito una buona conoscenza della lingua tedesca, nonchè il possesso di conoscenze di idraulica e fluidodinamica e dei processi produttivi di componenti meccanici.

Per candidarsi: (indirizzo mail o link a format per inserimento cv)

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è (nome società). La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

Se vuoi ricevere consigli su come creare un annuncio di lavoro efficace e mirato, è possibile copiare e incollare questo annuncio, modificarlo e spedirlo a noi scrivendo al sito.

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