pubblica su tutti i siti con un click

COME SCRIVERE UN ANNUNCIO DI LAVORO EFFICACE

Qui di seguito sono descritti alcuni annunci di ricerca del personale che possono essere usati come esempio. Vengono inoltre riportate alcune indicazioni su come ricercare in modo efficace per aumentare il numero delle risposte, semplicemente scrivendo un buon annuncio.

Queste indicazioni sono utili per chi effettua l'attività di ricerca del personale in modo saltuario. In caso di dubbi o necessità di una consulenza gratuita è possibile spedire una richiesta al sito indicando tutto quello che già si ha a propria disposizione.

Prima di scrivere un annuncio per ricercare personale è sempre opportuno eseguire un'analisi dettagliata della posizione per la quale si stanno cercando candidati.

Prima di scrivere un annuncio di lavoro è sempre opportuno eseguire un'analisi dettagliata della posizione per la quale si stanno cercando candidati. Le informazioni che se ne ricaveranno ci aiuteranno a scrivere un annuncio in grado di attirare soltanto quelle persone le cui caratteristiche corrispondono alle esigenze dell'azienda. Il segreto per evitare di perdere tempo intervistando persone che non hanno i requisiti richiesti è proprio quello di scrivere un buon annuncio di lavoro. Un annuncio di lavoro in grado di attirare soltanto i candidati che stiamo cercando e di scoraggiare tutti gli altri.
Facciamo un esempio:

GRUPPO IMMOBILIARE LEADER NELL'AFFITTO DI CASE VACANZA A ROMA CERCA VENDITORI ESPERTI CON DISPONIBILITÀ IMMEDIATA. INDISPENSABILE ESPERIENZA PREGRESSA DI ALMENO DUE ANNI E CONOSCENZA OTTIMA DELLA LINGUA INGLESE

Questo annuncio è stato scritto proprio per attirare l'attenzione di un venditore esperto e di eliminare tutti quelli che non hanno confidenza con quello specifico tipo di lavoro. L'azienda chiede esplicitamente un' "esperienza pregressa di almeno due anni", uno dei requisiti evidentemente più difficile da trovare in un potenziale candidato. Così facendo i responsabili della selezione eviteranno di perdere tempo intervistando persone che non corrispondono alla descrizione dell'annuncio.

Ecco perché quando si scrive un'offerta di lavoro è bene pensare alle caratteristiche principali che i nostri candidati devono possedere per superare la selezione. Una strategia efficace, ad esempio, è quella di fare una lista dei 4 o 5 requisiti che riteniamo indispensabili e inserirli nell'annuncio, comprese alcune caratteristiche interpersonali che ben si adattano al ruolo che il futuro candidato dovrà ricoprire. È buona norma, inoltre, concentrarsi su ciò che rende la nostra offerta di lavoro speciale e diversa da tutte le altre in modo da suscitare interesse in chi cerca lavoro.

Insomma il contenuto di un annuncio di lavoro non è assolutamente un elemento da sottovalutare ed è molto importante per migliorare la qualità delle candidature che si ricevono oltre che la loro quantità. Cosa fare allora per scrivere un annuncio di lavoro davvero efficace? Quali sono le regole da seguire se vogliamo trovare i giusti candidati ed evitare di perdere tempo? Prima di tutto cerchiamo di metterci nei panni delle persone in cerca di lavoro. Quali sono le informazioni di cui hanno bisogno? Come e dove cercano lavoro? Queste sono solo alcune delle domande a cui dovremmo rispondere prima di scrivere e pubblicare il nostro annuncio. Una volta individuati i requisiti che riteniamo indispensabili per la posizione offerta e le informazioni utili ad attirare l'attenzione dei potenziali candidati possiamo iniziare a metter nero su bianco la nostra offerta di lavoro.
Quella che segue è una lista degli argomenti da inserire nell'annuncio:

  1. Nome della posizione ricercata
  2. Nome dell'azienda
  3. Breve descrizione delle attività dell'azienda
  4. Descrizione del lavoro e obiettivi
  5. Descrizione del candidato ideale (titolo di studio, esperienza, età)
  6. Stipendio
  7. Tipo di contratto (temporaneo, a progetto, determinato)
  8. Descrizione del processo di selezione
  9. Istruzioni sulle modalità di risposta all'annuncio (telefono, iscrizione al sito web, email)
  10. Indirizzo web dell'azienda
  11. Dichiarazione per le pari opportunità
  12. Dichiarazione per la tutela della privacy

Confronta i preventivi